“Chi siamo noi, chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d’esperienze, d’informazioni, di letture, d’immaginazioni? Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario d’oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.
La conoscenza del prossimo ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di se stesso.”
Italo Calvino
Centro per le dipendenze CAINO
Dal 2010, il Centro Residenziale per le Dipendenze Caino è gestito dalla Comunità La Tenda Cooperativa Sociale all’interno di una Convenzione con la USL Umbria 2 in materia di percorsi trattamentali integrati di tipo residenziale, semiresidenziale, territoriale e di accompagnamento domiciliare, rivolti ad utenti con problematiche di dipendenza.
PS/PAT
Percorsi Semiresidenziali/Programma di Accompagnamento Territoriale
Il servizio PS/PAT è regolato da una convenzione tra l’Azienda USL n.2 della Regione Umbria e la Cooperativa Sociale Comunità La Tenda, in materia di trattamenti integrati di tipo residenziale e semiresidenziale rivolti a persone con problematiche di dipendenza.
Centro specialistico residenziale per comorbilità psichiatrica SAN MARTINO
Il Centro S. Martino propone percorsi specialistici individualizzati di sviluppo rivolti a persone di entrambi i sessi, con problemi di dipendenza e con una storia clinica contenente manifestazioni di importanti disturbi psichiatrici diagnosticati e/o trattati dai Centri di Salute Mentale.
DGA - Disturbo da Gioco d'Azzardo
Servizio finalizzato all’intercettazione precoce dei giocatori d’azzardo e al supporto di famigliari e conoscenti, mediante attività di comunicazione, di informazione e di accoglienza, associate alle azioni del Centro Specifico per il trattamento del Disturbo da Gioco d'Azzardo di Foligno.