STORIA

La Comunità La Tenda è nata ufficialmente nel settembre 1981 come esperienza di volontariato, con l’apertura di uno spazio di accoglienza diurna per tossicodipendenti ed emarginati al centro di Foligno.
La Comunità, fondata da Don Franco Valeriani e formata da volontari, si è costituita in Associazione nell’aprile 1982 aprendo, nello stesso anno, la Comunità residenziale di S.Martino per il recupero di tossicodipendenti presso Capodacqua di Foligno. Nascono in questo stesso periodo l’adesione e la partecipazione attiva e propositiva al C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), nonché l’apertura di una nuova sede a Foligno finalizzata al reinserimento sociale e lavorativo dei ragazzi tossicodipendenti accolti nella realtà locale. Obiettivo della Cooperativa è prendere coscienza dei problemi sociali del territorio, attivarsi per creare una cittadinanza solidale ed offrire risposte adeguate ai bisogni, utilizzando le risorse presenti e collaborando con i Servizi sociali e sanitari. A tal fine è importante una lettura costante ed attenta del presente per riuscire ad evolversi con i tempi ed essere pronti ad impegnarsi nelle nuove urgenze.
In questa ottica la Comunità, nei venti anni di attività, ha elaborato e realizzato progetti e servizi rivolti, oltre che alle dipendenze da sostanze d’abuso, alle diverse problematiche dei minori e dei giovani, all’emarginazione, alla sieropositività, all’inserimento e reinserimento socio-lavorativo.

l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali.

Realizzato nell’ambito del Social Hackathon Umbria 2022, organizzato dalla European Grants International Academy Srl
dal 30 giugno al 03 luglio 2022 a Montefalco (PG). – Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 3.0 (CC BY-NC 3.0 GB).

© 2022 Comunità La Tenda Cooperativa Sociale All Rights Reserved – PRIVACY POLICY – P.IVA: 01367430541