Go to Top

Social Telling: esperienza del ri-narrarsi

Siamo a proporvi una nuova esperienza di narrazione in gruppo, il “social telling”, spazio gruppale dove, similmente a come avviene nel “social dreaming” (fondamentalmente una condivisione sociale di sogni) vengono posti al centro dello scambio tra i partecipanti esclusivamente “racconti”. La giornata si terrà sabato 25 novembre a Foligno presso il Centro Studi e sarà condotta dal prof. Gianni Montesarchio e da Enrico Mancini.

Consideriamo questa nuova esperienza un’evoluzione di quanto già sperimentato nel corso della giornata formativa “Facciamo i…conti!” dello scorso 21 ottobre, a cui hanno partecipato in numerosi. In quell’occasione abbiamo provato ad esportare quest’idea in un contesto Congressuale rivolto al “mondo del sociale”: abbiamo chiesto ad un gran numero di Relatori di provare, solo raccontando aneddoti, episodi o fatti  ad esporre il loro lavoro e ad estrarre dai soli racconti le tecniche ed i modelli proposti. Similarmente abbiamo chiesto agli Intervenuti di non fare domande o commenti ma di proporsi, a loro volta, con narrazioni stimolate dalle storie degli Oratori. Con grande meraviglia il risultato è stato superiore ad ogni aspettativa e assai soddisfacente per i convenuti: lo stimolo è stato accettato con grande duttilità e gli interventi sono stati numerosissimi nel solco di quanto proposto.

La giornata che qui proponiamo è una possibilità ulteriore di formarsi all’utilizzazione di tecniche che pongono la narrazione al centro del lavoro con i gruppi in diversi contesti, sociali ed organizzativi.

Trattandosi di un evento a numero chiuso, le iscrizioni saranno raccolte fino al raggiungimento dei posti disponibili. Vi invitiamo, pertanto,  ad inviare quanto prima l’eventuale adesione.

Per richiedere ulteriori informazioni ed effettuare l’iscrizione è possibile inviare un’email all’indirizzo narrareilsociale@gmail.com, oppure contattare Romina Menichelli al numero 347 0162086.

Social Telling_approfondimento