Go to Top

Facciamo i… conti! Narrare il sociale per generare sociale

Giornata di studio e formazione partecipata al lavoro sociale

21 ottobre 2016 presso Auditorium San Domenico, Foligno.

Facciamo i conti - logoFacciamo i conti è un’espressione che rimanda amolti significati della nostra lingua. Un’ingiunzione esclamativa ad affrontare le questioni spinose, un bisogno riflessivo di fermarsi e fare il punto, una necessità di valutare le risorse e le disponibilità economiche, un rivolgersi a quegli interlocutori che non possono essere estromessi né dal ragionamento né dalle azioni, perché i conti alla fine “non si fanno senza l’oste!”.

Per noi il “conto” è soprattutto un “racconto”, una storia di quelle raccontate TRA le persone, che consenta alle esperienze di trasformarsi, di aprire a nuovi scenari, a nuove esperienze, a narrazioni generative.

In qualsiasi modo pensiamo il lavoro sociale noi proviamo ad offrire alle persone ed ai territori, la possibilità di raccontarsi anche un’altra storia e magari altre ancora fino a produrre storie plurali. Abbiamo voluto porre domande non solo a noi stessi, ma ad interlocutori altri, a voci autorevoli che hanno accettato un confronto con noi. Il mondo del sociale per affrontare le sfide attuali non ha bisogno solo di “buone prassi”, ma anche e in particolar modo di “buone teorie”, per nuovi modelli di funzionamento ed intervento che permettano di generare cambiamento.

Abbiamo creato insieme uno spazio di dialogo attraversato dai racconti che ciascuno può portare con l’intento di trasformarli in “conti” di un gruppo “narrante”.

Il lavoro, organizzato in quattro grandi gruppi tematici, vuole riassumere gli attuali “luoghi” del lavoro sociale, con la presunzione di operare una utile contaminazione fra teoria e prassi.

Il finale sarà affidato a Massimo Andrei, un Autore ed un grande Narratore che, grazie alla metafora favolistica, attraversa il sociale e lo attualizza rinominandolo. Con la sua performance ci piacerebbe accedere all’arte ed al bello, per restituire all’agorà sociale creatività e propositività al fine di ri-raccontarci generativamente!!

La giornata è rivolta a tutti gli operatori del sociale, dei servizi, della scuola, della politica e dell’economia, cui chiediamo di partecipare come attori a loro volta, attraverso “i conti che contando” potremmo intrecciare.

Enrico Mancini
Presidente della Comunità La Tenda Coop. Sociale

Potete scaricare materiale informativo e scheda d’iscrizione cliccando sui link seguenti:

Brochure
Talloncino Esplicativo
Scheda di iscrizione

Nota Bene:
Sono riconosciuti 9 crediti ECM per:
☛ medici di famiglia
☛ neurologi
☛ psicologi
☛ psicoterapeuti
☛ infermieri
Sono riconosciuti 8 crediti formativi per
☛ assistenti sociali

Segreteria e prenotazioni

Romina Menichelli
0742 352927
Cell. 347 0162086
narrareilsociale@gmail.com